L'associazione

Che cos'è AMILS

AMILS è un’associazione senza finalità di lucro nata come spin-off, cioè emanazione, del progetto LILS per la sperimentazione del primo corso di laurea italiano destinato alla formazione professionalizzante di mediatori internazionali delle lingue dei segni sostenuto e co-finanziato, a partire dal 2019, dal Ministero dell’Università.

Dal 3 giugno 2022, AMILS è ufficialmente iscritta nel registro nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le associazioni professionali (Sezione I).

Gli obiettivi

A chi si rivolge

L’associazione si rivolge a tutta la comunità segnante senza discriminazioni tra segnanti udenti e segnanti sordi purché abbiano i requisiti fissati nelle regole di iscrizione. Inoltre non richiede un’adesione esclusiva ma lascia liberi i propri associati di far parte anche di altri organismi associativi. 

L’associazione si ispira ai valori della Convenzione dell’ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità e ai provvedimenti successivi in questo ambito emanati dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalle Regioni Italiane.

AMILS ha i seguenti scopi principali:

Mediatore internazionale

Fornire rappresentanza e identità a una nuova figura professionale, quella del mediatore internazionale delle lingue di segni, di fronte alle istituzioni e ad altri stakeholder che operano in questo campo.

Ricerca

Fare ricerca nel campo della traduzione e dell’interpretariato tra lingue vocali e segnate e organizzare conferenze, corsi e seminari di aggiornamento professionale per i propri associati.

Promozione

Promuovere la diffusione delle lingue segnate e della pratica della traduzione e dell’interpretariato tra lingue segnate e lingue vocali italiane e straniere con l'uso di strumenti digitali e telematici.

Mobilità

Promuovere la mobilità nazionale e internazionale delle persone sorde segnanti e non segnanti sostenendo progetti nel campo del “turismo accessibile” e della fruizione accessibile dei beni culturali.

Collaborazione

Promuovere e organizzare progetti di collaborazione e di scambio di esperienze con altri organismi a livello nazionale e internazionale che operano nel campo della comunicazione linguistica segnata e non segnata.

Sportello del Consumatore

AMILS, pur non assumendo alcuna responsabilità legale diretta rispetto alla condotta professionale dei propri associati, rende disponibile uno sportello telematico a favore dei consumatori al fine di ottenere informazioni relative all'attività professionale svolta dai soci AMILS in generale, agli standard qualitativi richiesti agli iscritti, e al fine di segnalare eventuali reclami in caso di contenzioso con i singoli associati ai sensi dell'art. 4 comma 4 della legge 4/2013. I consumatori potranno pertanto rivolgersi ad AMILS attraverso il modulo di contatto su questo sito oppure indirizzando una mail a: info@amils.it.

Contatti

Scrivici per maggiori informazioni

AMILS
Via dell’Università, 16/D
63900 Fermo (FM)
Tel. 0734.217277
E-mail: info@amils.it

Via dell’Università, 16/D
63900 Fermo (FM)
Tel. 0734.217277

info@amils.it