Amils

Requisiti d'ammissione e comportamento dei soci

Come stabilito nello Statuto di AMILS, possono aderire all’Associazione coloro che presentano domanda scritta indirizzata al Presidente e l’attestazione di pagamento della quota sociale per l’anno in corso. 

Nel caso di adesione in qualità di socio ordinario, la domanda dovrà essere corredata da documenti che dimostrino il possesso di uno dei due requisiti seguenti:

Requisito A)

Laurea, o titolo equipollente, in Scienze della Mediazione linguistica con indirizzo “Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni”

Requisito B)

Conoscenza accertata per via documentale e/o prova pratica, oltre che della lingua italiana vocale e della lingua italiana dei segni (LIS), di una lingua straniera vocale e di una lingua straniera segnata, con relativa capacità di mediazione interlinguistica.

I soci sostenitori, definiti dall’ Art. 4 dello Statuto, non sono tenuti al possesso dei requisiti A) e/o e B).

Lo Statuto prevede altresì l’ammissione di esperti, ricercatori e docenti di discipline linguistiche di documentata fama ed esperienza in grado di contribuire al raggiungimento dei fini sociali in qualità di soci onorari.

Nel caso in cui, ad insindacabile giudizio del CD, la domanda venga rigettata, la quota sociale versata verrà restituita al richiedente.

Il soggetto ammesso in qualità di socio ordinario potrà esibire tale status, simbolo di impegno professionale e di attenzione all’aggiornamento delle proprie competenze, utilizzando il logo dell’associazione nei termini che gli verranno comunicati. La violazione di tali regole potrà comportare la sospensione dell’adesione all’associazione e, nel caso di reiterazione di detta violazione, anche il provvedimento di esclusione dall’associazione.

AMILS non potrà essere ritenuta responsabile per la condotta professionale del singolo associato. Al contrario, laddove l’associazione dovesse ricevere documentati reclami circa la condotta deontologicamente non professionale di un singolo associato da parte di consumatori e/o destinatari dei servizi erogati dal socio, ciò potrà costituire motivo di sospensione temporanea o di esclusione definitiva dall’associazione a tutela dell’immagine di AMILS e dei suoi associati, laddove le giustificazioni addotte dal socio di fronte al Collegio dei Probiviri non risultino soddisfacenti.

Via dell’Università, 16/D
63900 Fermo (FM)
Tel. 0734.217277

info@amils.it